Teroia - luci ed ombre

by Robert aka muhani

Article by Raffa, Picster, capuchin, ..

Translation by Andrea Terzolo, Big Orang Utan,
Mille gracie!


Ehi, benvenuto a queste tutorial su luci ed ombre.

La meta di questo piccolo tutorial è dare una migliore comprensione sull'uso della luce, dell' ombra e sulla proprietà dei materiali in rapporto a fonti di luce.

I ritratti presi ad esempio sono creati digitalmente per una migliore comprensione.
Io spero che Lei possa usare queste conoscenze in diversi modi e può applicare questa teoria alle miniature.

Quindi: Cominciamo!

Faccia Base
Questo è il ritratto di base, Lei può considerarlo come la classica base.
Sul lato destro ci sono due oggetti usati come referenza per una migliore comprensione della diffusione delle luci.



Faccia Esempio 1
Nel primo esempio, la luce è frontale, la luce non è cosi' forte come Lei può vedere dalla lucentezza della pelle.



Per esempio, la piega sotto l'occhio dovrebbe avere un interesse speciale.
In quel punto Lei può vedere come la luce su bordi così acuti può essere presentato facilmente e dona un aspetto drammatico.



Faccia- Esempio 2
In questo esempio la luce viene direttamente dall'alto .



Questo genere di luce elabora un aspetto molto drammatico.
Le facce hanno un tono ed un aspetto raccapricciante,alienato o addirittura cattivo.
Tutti i più grandi oggetti come sopracciglia, mento e naso sviluppano un'ombra cupa e forte.

Faccia Esempio 3
Nel ritratto seguente la luce viene di fronte-sinistra.



Lei qui puo' vedere che i particolari pronunciati come il naso gettano un'ombra.

Faccia Esempio 4
In questo esempio, subentra un'altra fonte di illuminazione.



Lavorando l'effetto di tale luce Lei può migliorare l'effetto ad un livello irreale come nel ritratto dell'esempio.
Normalmente una luce turchese getterebbe un lampo molto più diffuso.
Selezionando piccole zone di massima luce Lei può creare un effetto tridimensionale molto più profondo.

Faccia- Esempio 5
Ben fatto, ora portiamo dei colori nel nostro lavoro.



La fonte di illuminazione qui è la stessa come nell'esempio esempio 3.
Quella nuova, è un lampo globale verde.Immagini una persona avvolta da queste luci.
Dalla luce circostante verde le ombre si tingono in un colore verde.

Faccia- Esempio 6
Ecco l'ultimo esempio che racchiude tutti gli esempi mostrati prima.



Una luce blu e globale, una luce bianca dalla sinistra ed una luce turchese dalla destra.
Come Lei può vedere il tono di pelle è tinto nel colore della luce globale.
In questo caso Lei può notare che la pelle sembra un po' pallida e ha una tinta blu.

Teoria sulle pieghe.
Quindi, ecco della teoria:



Come Lei può vedere qui Lei deve pensare alla forma di una piega.
La piega sinistra sul ritratto arriva più scura al centro.
La piega sulla destra è curva all'interno della parte centrale e così in quel punto sarà più brillante.

Lucentezza
Ogni materiale ha un diverso grado di lucentezza.



Ecco degli esempi di come le luci reagiscono sui diversi generi di materiali e producono diversi effetti di lucentezza.
Sul cotone per esempio Lei ha dei punti luce (highlights) molto diffusi ma con piccola lucentezza.
Sulla plastica è l'opposto, produce una zona di massima luce molto diffusa e forte.
Sul metallo le zona di massima luce sono di solito molto acute e forti.
Ci sono molti dei materiali oltre a questi elencati, ad esempio il metallo lucidato, il raso o la seta.
Il più buon consiglio che posso elargire è scattare alcune fotografie e studiare il materiale che dobbiamo rappresentare semplicemente guardandolo.
Alla fine di questo capitolo sulla lucentezza, io devo ammettere che queste informazioni possono risultare limitative se applicate alle miniature, ma possono risultare interessanti se lei vuole sperimentare qualche cosa nuovo ;)

Effetti di Luce (OSL)
Qui scrivo qualcosa sugli effetti di Luce, chiamati OSL dalla maggior parte delle persone ( ad esempio il Fuoco, la Magia, Lampo......)



Logicamente la Zona di massima luce diventa più debole quanto più la fonte di illuminazione si allontana dall'oggetto.
Altra cosa importante: Non insista sempre sullo stesso colore mentre dipinge tali zona di massima luce.

Per esempio:
Fuoco: Rosso -> Arancio -> Giallo -> Bianco
Magico: Blu -> Turchese -> Verde -> Bianco (sembra anche più mistico così)
Più vicina la fonte di illuminazione è all'oggetto, più brillante si dipinge il colore.Mentre allontanandosi dalla fonte di luce si attenua l'illuminazione e si possono adoperare tutti i colori mantenendoli più tenui...... Spero che Lei capisca quello che le voglio dire ;)


Spero quindi di aver scritto qualcosa di interessante, che magari non tutti conoscono ;)

ciao,
Raffaele


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