Tutorial - Dipingere l'effetto sangue

by Robert aka muhani

Article by Roman, jarhead, kong

Translation by Andrea Terzolo, Big Orang Utan,
Mille gracie!


Ciao!
Questa volta si tratta di sangue.

Il sangue può creare un grande effetto ad una miniatura. Non sempre, è chiaro, ma quando si tratta di un cavaliere in combattimento e vuoi mostrarlo in una battaglia o dopo di essa, puoi aggiungere un po' di sangue per completare la scena.

Ricordate di mettere piccole quantità alla volta, questo è certo quando si tratta dell'uso di sangue. Nelle prossime righe voglio insegnarvi 2 maniere differenti che uso per rappresentare il sangue nelle mie miniature. Benché abbia usato molti sistemi per crearlo (perfino il mio proprio sangue e vino rosso) descriverò due metodi nelle prossime righe. Attualmente io opto per il secondo metodo, ma il primo metodo che spiegherò qui sotto per creare il sangue funziona comunque anche bene ; quindi non dubitiate e magari provate entrambe le opzioni che illustrerò e decidete voi stessi quale è quella che più vi conviene:

Sangue con rosso Windsor & Newton Ink
Io uso Scab Red Citadel + rosso Peat Brown, nº 968, di Windsor & Newton in questo caso.
Acqua pulita… non guardiate la mia!
Un fazzoletto o carte assorbente precedentemente preparato, per scaricare l'acqua in eccesso caricata nel pennello.
Pennelli vari.

Come qui:


Alla sinistra c'è un po' di Scab Red diluito, alla destra l'inchiostro W&N :)



Quindi si mischiano:



Ora devi attendere un po'... Se sei rapido puoi finire una figura durante questo tempo, altrimenti prepari i colori per l'effetto sangue e attendi...io normalmente dipingo il sangue alla fine del dipinto. Aspettando,aspettando e aspettando… L'inchiostro farà un miscuglio appiccicoso a breve, in circa 30 minuti. Nella mescola che hai preparato precedentemente usa un po' più di inchiostro che di pittura. In qualche modo da' una sensazione di "succo vivo". Dopo prendi un pennello e fai un "blurb" sulla miniatura, come questo, potresti dire ddrrrbbbbttt! o chhoookkk!! mentre lo fai, a volte questo aiuta ad indovinare la posizione adeguata dove insanguinare il modello... Presta attenzione a non avere troppa acqua nel pennello:



Se hai indovinato la posizione della macchia sanguinolente, lasciala asciugare alcuni secondi. Ora prendi un pennello vecchio per lavorare il colore e farlo sembrare un po' più splosh! O Chonk! - in realtà, aiuta fare i rumori, eh eh :



Quindi aggiungi un po' più di inchiostro al miscuglio per fare il sangue un po' più scuro, e per differenziare l'aspetto dal sangue. E Cruuuchhhh!!! Tscheeedddrrscchhh!!!



Puoi usare anche uno stuzzicadenti o qualcosa di simile per permettere al pennello di spruzzare intorno piccole macchioline di sangue. Per ciò devi allungare il miscuglio ed aggiungere ad esso un po' di acqua per fare in modo che spruzzi. Fa' attenzione facendo le spruzzate, o finirai con tutta la stanza macchiata. Semplicemente batti il pennello carico di pittura sanguinolenta contro lo stuzzicadenti. Se vuoi fare questo sulla miniatura è buona idea proteggere le zone che non vuoi macchiare:



Usai questa tecnica per molto tempo, perché l'inchiostro fa il "sangue" molto realistico.. spesso se aspetti un po'. Allora trovai un'altra cosa che mi dava direttamente la stessa consistenza del colore usato fin qui...




Dipingere il sangue usando Tamiya Clear Red (X-27)



Hai bisogno del colore Tamiya Clear Red (X-27), di un odore non gradevole e dannoso se inalato.. non lasciare che entri in contatto con i tuoi occhi e fai attenzione a non mettere in bocca il pennello - E' PERICOLOSO PER LA SALUTE!. Come detto, questo colore ha la consistenza del sangue, ma se lo usi cosi' come è nel barattolino è troppo brillante per essere sangue. Mescolo quindi una piccola goccia di Chaos Black + Scorched Brown per ottenere il colore di sangue adeguato a quello che sto cercando.

C'è un tempo limite per lavorare con questo miscuglio, perché il colore tende a diventare più spesso e inizieranno ad apparire grumi col tempo. Puoi vedere nella foto il Clear Rete tale quale esce dalla bottiglia,( in basso alla sinistra):



In questo fase uso soprattutto vecchi pennelli per dipingere con questo disastro sulla miniatura. Ricorda...è meglio mettere piccole quantità di colore alla volta che troppo in una sola volta!. Questo è l'aspetto che ha il colore quando è asciugato dopo che ho finito di lavorare col miscuglio - Prova sempre il tuo pennello in qualche altro posto prima di dipingere sulla miniatura. Ricordati di usare sempre pennelli vecchi e se non li pulisci dopo aver usato il Tamiya Red Clear diventeranno duri come pietre e saranno inutilizzabili. Il disastro finale:


Conclusioni

La cosa buona di queste tecniche è che l'effetto sangue rimane tale e come l'hai dipinto. Si mantiene l'aspetto fresco e liquido. Inoltre puoi fare alcuni effetti "gocciolamento" tali e come descritti in questo articolo.


Per esempio, vi mostro alcune mie figure nelle quali ho dipinto il sangue,;)



Questo è tutto per ora.... una felice pittura a tutti!
Saluti da Roman

Comments:

There are 0 Kommentare for Tutorial - Dipingere l'effetto sangue

Post a Comment